lunedì 10 maggio 2010

The Abbot's Way

Lo scorso primo maggio 2 istruttori della nostra scuola, Franziskus e Stefano, si sono cimentati con successo nella 3° edizione dell'ultratrail "The Abbot's Way", una gara di 125 km e 5500 metri di dislivello positivo da percorrere in tappa unica.

Il tracciato si sviluppava lungo l'antica via francigena, che i monaci, guidati da fra Colombano, percorrevano da Bobbio (un paesino medioevale situato all'estremità occidentale dell'Emilia, ai piedi dell'appennino, dove il monaco fondò nel 613 una abbazia) per recarsi a Roma, e usata in seguito dagli ecclesiastici irlandesi in pellegrinaggio alla tomba di San Colombano, e per il trasporto e la distribuzione dei prodotti dai possedimenti monastici di San Colombano verso i territori piacentini, le Valli del Ceno e del Taro, e la Toscana.

La gara ricalcava il tracciato ma seguendolo a ritroso. La partenza era infatti dal centro di un altro paese di origine medioevale, Pontremoli, per arrivare appunto a Bobbio attraverso l'appennino tosco-emiliano.

120 erano gli atleti al via, e solo 80 sono riusciti a portare a termine la prova.

Complimenti quindi ai nostri istruttori!


Nessun commento:

Posta un commento