mercoledì 14 settembre 2011

Troi dei Cimbri - NW

Siamo arrivati a ridosso della terza domenica di settembre e, come ormai da tradizione, sta per andare in scena a Fregona un'importante manifestazione podistica di corsa in montagna, quest'anno non più un'ecomaratona, come gli scorsi anni ma una corsa nuova, più lunga e dura. Un trail da 55 km e ben 3500m di dislivello positivo. Anche il nome è nuovo. Da quest'anno infatti si chiamerà "Troi dei Cimbri".

Rimane però, per gente "comune", la possibilità di godere dell'atmosfera della manifestazione misurandosi con un percorso ridotto, sia di corsa, con il mini trail, sia con il nordic walking, come è successo negli ultimi 3 anni, ed è quello che interessa a noi nordic walker.

La partenza sarà domenica 18 settembre alle ore 9.15 dal centro sportivo di Fregona.

Il percorso è lo stesso dello scorso anno, quindi 11 km per un dislivello complessivo di 550 metri circa. Tranne il tratto iniziale, che sarà su sentiero e che prevede il suggestivo passaggio attraverso le grotte del Caglieron, tutto il percorso si svolge su strada sterrata e in minima parte asfaltata quindi è adatto, preso con la dovuta calma, a tutte le gambe.

Viste le polemiche, scaturite ogni anno da un per fortuna ristretto gruppo di "accaniti", l'aspetto "agonistico", già comunque minimo nelle passate edizioni, sarà ulteriormente ridotto. 
All'arrivo sarà infatti stilata una classifica di merito per chi volesse in ogni caso confrontarsi con il cronometro, ma non saranno previste premiazioni per i primi.
Saranno invece estratti a sorte, tra tutti i partecipanti, 10 porta borraccia della "Lafuma", nostro partner tecnico.

Ci si potrà iscrivere in zona fino a 15 minuti prima della partenza

Il costo dell'iscrizione sarà di 6 euro e sarà comprensivo dei ristori lungo il percorso, di quello all'arrivo (panino e acqua minerale) e di un vaso di miele fornito da un produttore locale.

Come nelle precedenti edizioni, per ogni iscrizione un euro sarà devoluto in beneficenza e quest'anno, per il secondo anno, servirà per sostenere l'adozione a distanza di Johnson, un ragazzo di 15 anni che vive nello stato di Amapà, nel nordest del Brasile, seguito dagli operatori locali della "Nostra Famiglia". 

Per una domenica Fregona diventerà teatro di una splendida giornata di sport e divertimento, non perdete questa favolosa occasione per stare all'aria aperta!

Vi aspettiamo!!!

Nessun commento:

Posta un commento